DECRESCITA
la loro e la nostra
due incontri a Stranamore – via Bignone 89 - Pinerolo
Il PIL, il prodotto interno lordo diminuirà del 2, 3 ... %. Viviamo nella decrescita, c'è la recessione. Da sei mesi è il tormentone che accompagna la lettura dei giornali, l'ascolto dei telegiornali. Tutti ne parlano. Ci vogliono rassicurare: continuate a spendere e a consumare, tra poco l'economia riprenderà a crescere. Già la crescita per definizione è infinita. Il capitalismo ha già superato nel passato altre crisi: 1929, 1973, 1979, 1993 ... Sarà così anche questa volta.
Ma è proprio così? A ben guardare questa volta la crisi è allo stesso tempo economica, produttiva, finanziaria, ecologica, sociale e culturale. Per uscirne non bastano più rattoppi, invenzioni che lasciano le cose com'erano per gestire un po' meglio la società e il capitalismo. Una società che continuerà a essere fondata sul valore di scambio.
La decrescita può essere invece una proposta di società auto-organizzata che supera il lavoro salariato e i rapporti mercantili tra le persone. I germi di questa innovazione sociale si stanno già realizzando, anche qui nella nostra zona. Sono le proposte del limite, del sufficiente, delle società delle relazioni tra le persone e con la natura.
Ci aiuteranno ad approfondire la riflessione.
■ martedì 7 aprile 2009 - ore 21
Paolo Cacciari Giornalista. Ha lavorato all'Unità e attualmente collabora con Carta. È stato assessore del Comune di Venezia. Ha collaborato con la Cgil e con Legambiente, Lipu, Forum ambientalista. È transitato anche per il Parlamento, rifiutandosi di votare i finanziamenti per la guerra in Afganistan. Paolo Cacciari che ci parlerà di «decrescita o barbarie» . Ci dirà come la qualità della vita non dipenda dal PIL.
■ mercoledì 8 aprile 2009 - ore 21
Maurizio Pallante Socio fondatore del movimento della «decrescita felice» ed è impegnato in prima persona nella diffusione della cultura della decrescita Ha fondato con Mario Palazzetti e Tullio Regge nel 1988 del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE). Vive in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato astigiano, dove coltiva ortaggi per autoconsumo, Ha collaborato con La Stampa, Il Sole 24 ore, Il Manifesto e Rinascita. Collabora con la trasmissione radiofonica Caterpillar. Maurizio Pallante ci parlerà di «come superare la recessione attraverso la decrescita».
per informazioni: cell. 3356752257 (Paolo)
--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento