Venerdì 24 ottobre ore 20,30 Teatro del Lavoro Via Chiappero 12 (nel cortile) – Pinerolo | ||
|
|
|
STRANIERI IN CLASSE quale scuola per i figli degli immigrati? | ||
Quarantuno anni fa Don Milani e i ragazzi di Barbiana scrissero insieme la famosa "lettera a una professoressa". Nel 1970, la casa editrice Einaudi pubblicava il diario, "il paese sbagliato", di una esperienza didattica di un grande maestro della scuola italiana, Mario Lodi. Due testi, due esperienze di vita e di relazione, di professionalità realizzate in situazioni distanti e diverse, che però hanno avuto in comune l'amore e la passione per l'insegnamento, la speranza ed il desiderio di realizzare un ambito ed un ambiente capace di attuare quello che la Costituzione italiana enuncia all'articolo 3 e che dovrebbe essere il punto di riferimento non solo di ogni docente, di ogni lavoratore della scuola, ma anche e soprattutto di chi la scuola la governa. La scuola di Barbiana e quella del maestro Lodi hanno rappresentato due esperienze didattiche legate dalla convinzione che la promozione sociale per i più poveri, per gli emarginati e gli esclusi dalla società e dal benessere, passa attraverso l'educazione ed il sapere, l'acquisizione della coscienza di sé e degli altri,la formazione di una coscienza libera e critica. Oggi gli stranieri in Italia sono 3.700.000, il 6% della popolazione, parlano 150 lingue diverse e sognano la cittadinanza. Quest'anno gli stranieri in classe sono 574 mila, il 6,5% del totale. L'Associazione per la conoscenza, la difesa e l'attuazione della Costituzione, con il contributo della CGIL di Pinerolo, allo scopo di diffondere la conoscenza dei principi costituzionali promuove una serata di informazione e dibattito cui interverranno:
|
--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento