From: ufficiostampa@attuarelacostituzione.it <ufficiostampa@attuarelacostituzione.it>
Date: 2008/10/31
Subject: Incontro DA IMMIGRATI A CITTADINI
To:
default.htm
Associazione pinerolese "Per la conoscenza, la difesa, l'attuazione della Costituzione"
COMUNICATO
Secondo il "Dossier sull'immigrazione", presentato ieri a Roma, gli immigrati in Italia sono circa 4 milioni: uno ogni 15 residenti, uno ogni 15 studenti delle scuole, uno ogni 10 lavoratori occupati. Inoltre in un decimo dei matrimoni celebrati è coinvolto un partner straniero. Un decimo delle nuove nascite va attribuito a genitori entrambi stranieri. 450 mila sono gli stranieri na ti in Italia. Nel 2007, 300 mila stranieri sono diventati cittadini italiani.
Fin qui le statistiche. Ma dietro questi numeri ci sono persone, vite, speranze, relazioni. L'immigrazione è ormai una dimensione consolidata della società italiana. Occorre perciò camminare "lungo le strade del futuro", come titola il Rapporto della Caritas. E in questo futuro c'è il diritto di cittadinanza per tutti i residenti: la cittadinaza non può essere legata solo allo "jus sanguinis", all'appartenenza genealogica (è italiano chi è figlio di genitori italiani), ma anche allo "jus soli" (è italiano chi nasce in Italia) o allo "jus domicili" (è italiano chi, nato all'estero, ha studiato o lavorato in italia per un certo numero di anni).
Di immigrazione e di cittadinanza, come fattore di integrazione, si discute questa sera alle ore 20,30 presso il T eatro del Lavoro, via Chippero 12 (nel cortile) a Pinerolo con l'introduzione di:
- Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana di Torino,
- Pietro Marcenaro, senatore, membro della Commissione "diritti delle minoranze" del Cosniglio d'Europa
- Piercarlo Pazé, ex magistrato, direttore della Rivista "Minori/Giustizia"
- moderatore Luigi Pianchiaroglio
Si allega una scheda dell'incontro
Per informazioni su questo comunicato e sulle attività dell'Associazione pinerolese "Per la conoscenza, la difesa, l'attuazione della Costituzione" scrivere a perlacostituzione@gmail.com oppure telefonare (ore serali) al presidente: prof. Giuseppe Buzzanga tel. 0121-76890
Nessun commento:
Posta un commento