domenica 14 settembre 2008

Fwd: Fw: festa delle macine di san lazzaro

Giriamo il messaggio ricevuto

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Consulenza Ambientale <sconsamb@tiscali.it>
Date: 14 settembre 2008 16.12
Oggetto: Fw: festa delle macine di san lazzaro
A: Undisclosed-Recipient



----- Original Message ----- From: <info@circoloecologistapinerolo.it>
To: <comunicati@circoloecologistapinerolo.it>
Sent: Sunday, September 14, 2008 3:22 PM
Subject: festa delle macine


Il comitato spontaneo delle macine di San Lazzaro organizza la prima festa
del quartiere.
Oltre ad essere un momento di festa l'iniziativa vuole sottolineare
l'importanza di creare occasioni di aggregazione anche nelle zone
periferiche della citta'.
Momenti di incontro che grazie allo sforzo del comitato stesso permettono
di avere oltre al pranzo un pomeriggio intero dedicato a giochi ed
intrattenimenti e alla sera un concerto GRATUITO e aperto a tutti con il
gruppo THE TRIPALS.
La festa si svolgera' in parte in piazza Foro Boario e in parte nello
spazio ricreativo antistante la parrocchia di San Lazzaro.

Si allega volantino con programma dettagliato.

Vi attendiamo numerosi







--------------------------------------------------------------------------------


No virus found in this incoming message.
Checked by AVG.
Version: 7.5.524 / Virus Database: 270.6.21/1669 - Release Date: 12/09/2008 14.18



--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.

mercoledì 10 settembre 2008

IL RILANCIO DEL NUCLEASRE IN ITALIA

Il tema del rilancio del nucleare è ormai in pieno dentro l'agenda politica di questo Governo :
 
a)       18 giugno 2008 : approvato dal Consiglio dei Ministri il Piano triennale per lo sviluppo. In questo Piano si definiscono le prime norme per la Strategia energetica nazionale –da approvare entro il giugno 2009. Fra queste, si definisce il ritorno al nucleare, con l'obiettivo di arrivare a coprire il 25% del fabbisogno elettrico nazionale.
b)      Agosto 2008 : il Parlamento approva le legge n. 133/08. L'art. 7 della legge conferma le linee del Piano e delega al Governo la definizione entro dicembre 2008, dei criteri e dei siti di localizzazione degli impianti, delle misure compensative da riconoscere alle popolazioni e la costituzione delle autorità di controllo della sicurezza.
 
Il Ministro Scajola ha confermato che entro il dicembre 2008 verranno definiti i siti.
Naturalmente, anche per quanto riguarda le centrali nucleari, vale il DPCM approvato l'8 aprile scorso da Prodi –entrato in vigore il 1 maggio 2008- per cui i siti potranno essere coperti da segreto di Stato.
E si può ipotizzare che, anche per le centrali nucleari, verrà esteso il DL Berlusconi n. 90 del 23 maggio 2008, che, pur riguardando la situazione specifica dell'emergenza rifiuti in Campania, assume decisioni sicuramente estensibili ad altri campi e al nucleare in primis.
Di conseguenza, è quasi sicuro che i siti delle centrali nucleari verranno dichiarati "aree di interesse strategico nazionale" con la facoltà della futura Autorità di controllo di chiedere l'impiego delle Forze Armate per la vigilanza e la protezione dei cantieri e dei siti.
Così come, è quasi sicuro che verranno estese al nucleare le norme fasciste del medesimo decreto che stabiliscono come "chiunque si introduca abusivamente nelle aree di interesse strategico nazionale o impedisca o renda più difficoltoso l'accesso autorizzato alle aree medesime è punito con l'arresto da tre mesi a un anno", mentre "chiunque distrugga, deteriori o renda inservibili componenti impiantistiche e beni strumentali connessi  è  punito con la reclusione da uno a quattro anni". Last but not least, come se si trattasse di organismi istituzionali, il decreto stabilisce "lo scioglimento immediato di eventuali comitati di protesta".

 

Alleghiamo una proposta di Marco Bersani di Attac Italia per il rilancio del movimento antinucleare in Italia


--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.

venerdì 5 settembre 2008

Un segno di lutta per la scuola

Una proposta dall'Associazione culturale "Proteo, fare, sapere"
 

Maestro unico

Possiamo ancora fermarli basta che il decreto legge decada in Parlamento

Il primo giorno di scuola dimostriamo con un segno nero di lutto la nostra indignazione per come questo paese  tratta i suoi bambini

 

 

Lettera aperta ad Insegnanti, Genitori, Cittadini,

Parlamentari, Associazioni e Sindacati

 

Il primo settembre 2008, a tradimento, senza che nulla trapelasse, è comparso sulla Gazzetta Ufficiale il DL 137/08 che contiene l'articolo 4, di cui finora nessuno ne aveva parlato, che con la reintroduzione dell'insegnante unico nella scuola elementare  riporta indietro d'un solo colpo il mondo della scuola, cancellando i moduli ed il tempo pieno nella scuola elementare. 

Dal 2009 i bambini italiani avranno una scuola povera; saranno privati della possibilità di utilizzare spazi e tempi di arricchimento personale. Gli insegnanti saranno privati del tempo necessario per seguire, in mondo personalizzato, gli alunni in difficoltà e permettere agli "eccellenti" di esprimersi al meglio. Molti bambini, con i genitori che lavorano, passeranno da soli interminabili pomeriggi davanti alla televisione o saranno lasciati in mezzo alla strada. 

D'un colpo, senza alcuna discussione nel paese e in Parlamento, hanno azzerato la scuola elementare, proprio mentre tutti gli indicatori internazionali la riconoscono come una tra le più qualificate del mondo. 

Hanno fatto una radicale "riforma" di "nascosto". Con un Decreto Legge! Cosa senza precedenti! Un disastro  fatto solo per fare cassa a spese delle opportunità e delle speranze dei bambini.  Il Parlamento Italiano è stato espropriato della propria sovranità.  

L'attuale complessità culturale richiede, in modo più pressante che mai, la disponibilità di persone che collaborino ad una formazione integrale ed integrata, fatto completamente ignorato da questo Governo. 

Hanno umiliato gli insegnanti e la loro professionalità.

Le famiglie saranno messe in seria difficoltà, in particolare i genitori con bambini frequentanti il tempo pieno, se vorranno conservare il lavoro, dovranno affidarsi a improbabili doposcuola a pagamento che rischieranno di trasformarsi, come un tempo, in ghetti sociali.  

L'associazione professionale Proteo Fare Sapere fa appello a TUTTI gli insegnanti  perché dimostrino con un gesto fortemente simbolico la loro tristezza e contrarietà: andiamo TUTTI a scuola il primo giorno con un segno nero di lutto. 

E' un' idea che gira su internet, ci sembra  buona; un'idea che può essere sostenuta da ogni insegnante, a cui chiediamo di organizzare i colleghi facendo il passaparola,  dalle altre associazioni professionali, dai sindacati. 

Chiede a tutti gli insegnanti di rivolgersi ai loro Parlamentari perché, quando si tratterà di convertire il decreto legge definitivamente in legge dello Stato (c'è tempo 60 giorni), intervengano a favore di una buona scuola, e per disapprovare chi vuol fare cassa a spese dei bambini.

Chiede a tutti i Parlamentari, anche di maggioranza, di non votare la conversione in legge definitiva del Decreto.   

Chiede in particolare all'Opposizione di fare anche ostruzionismo pur di  far decadere un dannoso e non necessario Decreto Legge. Infatti anche gli altri contenuti del decreto possono aspettare. 

L'esecutivo nazionale di Proteo Fare Sapere

Roma, 4 settembre 2008

 

Manda questa e-mail al tuo indirizzario, fallo sapere a tutti, non stiamo fermi! Possiamo ancora farcela! Manda, se aderisci all'iniziativa, una  e mail a proteofaresapere@gmail.com   con  il nome della tua scuola ed il numero di aderenti al "un segno nero per dichiarare la tua tristezza"



--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.

APPELLO PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA

Il Forum insegnanti ha lanciato un appello per la difesa della scuola pubblica come bene comune.
Allegato trovate il testo e l'indirizzo per firmare

--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.

lunedì 1 settembre 2008

Programma "Un bel lavoro" convegno nazionale di Sbilanciamoci

Questo è il programma del convegno di Sbilanciamoci

 

A Torino dal 4 al 6 settembre la VI edizione del Forum di Sbilanciamoci!
Un bel lavoro! Torna 'L'impresa di un'economia diversa'  
Protagonisti i diritti dei lavoratori: 50 relatori, sei plenarie e 10 workshop

"Un bel lavoro - Diritti, economia di giustizia, imprese responsabili", è questo il titolo del Forum 'L'impresa di un'economia diversa' che si terrà a Torino dal 4 al 6 settembre organizzato dalla campagna Sbilanciamoci! Il Forum delle 50 organizzazioni aderenti alla campagna - che ormai da sei anni si confronta a distanza con il Meeting confindustriale di Cernobbio - quest'anno si concentra sul tema del lavoro e su un modello di sviluppo fondato sulla precarizzazione, l'assenza di diritti, lo sfruttamento delle risorse umane e naturali.

 

 * * * * *

Programma


  • - - - - - - - - GIOVEDì 4 settembre
Ore 15.00-17.00

THYSSENKRUPP E FIAT
Incontri con gli operai e gli impiegati
La tragica vicenda della Thyssenkrupp ripropone in modo emblematico il tema della sicurezza sul lavoro, della condizione della vita nelle fabbriche, della democrazia e della partecipazione dei lavoratori alla definizione delle regole e degli standard di sicurezza. Bassi salari, precarietà, scarse condizioni di sicurezza: questi i temi degli incontri promossi con le RSU della Thyssenkrupp e della Fiat in due incontri paralleli con le organizzazioni di Sbilanciamoci!.

Ore 21.00-23.00 Apertura del forum: proiezioni e tavola rotonda


LAVORATORI, PRECARI. PERSONE
Il lavoro e la fabbrica nel teatro e nel cinema del 2008
Mai come negli ultimi anni i registi e gli attori italiani hanno dedicato film e opere teatrali ai temi del lavoro, della precarietà e della fabbrica. La centralità di questi temi nel dibattito sociale, politico ed economico ha trovato nella produzione culturale una sua traduzione artistica. Verranno presentati alcuni lavori di artisti italiani che saranno discussi in una tavola rotonda.

Coordinano
Giulio Marcon portavoce della campagna Sbilanciamoci!
Dalma Domeneghini Fondazione Cascina Roccafranca, Torino

Partecipano
Ascanio Celestini attore e regista
Goffredo Fofi scrittore e saggista

  • - - - - - - - - - VENERDì 5 settembre
Ore 9. 30-11.15 - I Sessione plenaria

WELFARE, CRISI FINANZIARIA, SVILUPPO
Un "bel" lavoro ha bisogno di diritti sociali, di politiche pubbliche di un welfare universalistico fondato su prestazioni sociali degne, sull'accesso ai saperi, all'assistenza sociale e sanitaria. Un buon Welfare ha bisogno di maggiori risorse pubbliche per politiche sociali partecipate: contro il workfare e un welfare compassionevole, obiettivo è quello di costruire una cittadinanza sociale universalistica e riconosciuta.

Coordinano
Sergio Giovagnoli responsabile delle Politiche Sociali dell'ARCI
Roberto Iovino, Unione degli Studenti

Partecipano
Mario Pianta, Università di Urbino
Lia Fubini, Università di Torino, Direttrice di Nuvole

Ore 11. 30-13.30 - II Sessione plenaria

IMPRESE RESPONSABILI TRA LOCALE E GLOBALE
Le filiere italiane di qualità - agricolo, tessile, e hi tech - e le loro strategie di adattamento e superamento della teoria classica del vantaggio comparato alla prova della realtà dei mercati globali del XXI secolo, con il valore aggiunto della responsabilità sociale e ambientale.


Coordinano
Silvia Bergamo, Cooperativa Mondo Nuovo, Torino
Alessandro Messina, Finansol.it

Partecipano
Vittorio Alvino, Openpolis
Norberto Patrignani, Politecnico di Torino, Centro Studi Politeia di Milano
Matteo Passini, BIT Spa
Giorgio Ferrero, Coldiretti Piemonte

Ore 14.30- 17.00 - III Sessione plenaria

TUTTI IN AUTOBUS
Critica del modello dell'automobile e mobilità sostenibile
Ormai il modello industriale fondato sull'automobile e su certi consumi privati ha evidenziato i suoi limiti strutturali inquinando l'aria e lo spazio e rendendo insostenibile una mobilità accessibile a tutti. La mobilità dovrebbe essereun bene pubblico fondato sull'equo accesso e sulla sostenibilità sociale e ambientale. Come riconvertire il modello dell'auto privata verso un sistema di mobilità sostenibile? Strategie e prospettive affinché i consumi privati e pubblici possano coesistere nell'interesse generale della vivibilità dei nostri territori e di un ambiente rispettato.

Coordinano
Paolo Hutter, giornalista
Stefano Lenzi, responsabile dell'Ufficio Legislativo del WWF

Partecipano
Giorgio Airaudo segretario della FIOM di Torino
Anna Donati già presidente della Commissione Trasporti del Senato
Marco Revelli, Università del Piemonte Orientale
Guido Viale, economista ed esperto di sostenibilità ambientale

Ore 18.00-20.30 - IV Sessione plenaria

L'ITALIA NEL 2038
Clima, paesaggio, popolazione tra 30 anni
Che tempo ci sarà in Italia nel 2038? Come ci nutriremo, come ci muoveremo, come saranno le nostre campagne e le nostre città tra trent'anni? Un dibattito non per addetti alla fantascienza, ma per tutti noi impegnati a costruire un pianeta più vivibile e sostenibile. Da Kyoto agli OGM, dall'invasione delle automobili alla cementificazione selvaggia, le alternative di un modello di sviluppo che faccia la pace con le persone, gli animali, la natura.

Coordinano
Elisa Moretti, Radio Flash
Massimo Serafini, segreteria di Legambiente

Partecipano
Luca Mercalli, presidente della Società Italiana di Meteorologia
Tonino Perna, Università di Messina
Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF

Ore 21.30 Spettacolo: Finanza Etica in scena
Spettacolo/incontro dell'Associazione Teatrale Interezza, con la partecipazione straordinaria della cooperativa MAG4 Piemonte e di Banca Etica

  • - - - - - - - - - SABATO, 6 settembre
9.30-13.30 - V sessione
in collaborazione con Fiom e Fim

NUOVI CONFLITTI, NUOVE SOLIDARIETÀ
Lavoro e movimenti, diritti globali, modello di sviluppo
La sessione prevede la presenza dei delegati Fiat e di rappresentanti dei lavoratori degli impianti in Brasile, Turchia, Polonia, Serbia e India. Di fronte alla delocalizzazione delle produzione e delle politiche delle multinazionali, il tema dei diritti dei lavoratori si intreccia con quello delle popolazioni e dei territori oggetto delle nuove politiche di sviluppo industriale e delle politiche neoliberiste.

Coordinano
Alessandra Mecozzi, responsabile internazionale della FIOM
Antonio Tricarico, presidente della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale (CRBM)

Partecipano
i rappresentanti sindacali di Polonia (Solidarnosc), Turchia (Birlesik Metal IS), Serbia (Samostalni Sindikat Metalaca), Brasile (Sindacato metalmeccanico Fiat Betim)
Anuradha Talvar, presidente del Paschim Banga Khet Majoor Samity
Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente
Gianluca Viaggi presidente di Mani Tese

Ore 14.30- 17.00

SEMINARI E WORKSHOP AUTOGESTITI
Promossi dalle organizzazioni aderenti alla campagna e dai gruppi locali

1. La legge finanziaria del 2009: le proposte per un'iniziativa dei movimenti (Sbilanciamoci!)
2. TAV Torino-Lione: storia di un'opera inutile (WWF Italia e Pro Natura)
3. La crisi dei mercati finanziari: cause e possibili alternative (CRBM, FIBA-CISL, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Osservatorio Finanza, Valori)
4. La coscienza vien mangiando. Parliamo di cibo a 360 gradi (Lav e Mani Tese)
5. Conoscenza e lavoro (REDS, UDU, FLC-CGIL)
6. La strada per Kyoto non passa dal nucleare (Legambiente Piemonte)
7. Informare l'economia in movimento: sbilanciamoci.info (Sbilanciamoci!)
8. TalenTO: cos'è la moneta complementare, a cosa serve e come funziona (Antropos)
9. India, conflitti sulla terra e sulle risorse (CRBM, Sereno Regis)


Ore 17.30-20.00 - VI Sessione finale

UN'ALTRA POLITICA ECONOMICA È POSSIBILE
Le proposte di Sbilanciamoci! e dei movimenti per la finanziaria 2009
L'atto finale del forum che raccoglie le analisi e le proposte delle organizzazioni e dei partecipanti per una legge finanziaria che metta al centro l'ambiente, la pace, i diritti. Presentazioni delle conclusioni del forum e dell'agenda di iniziative e di appuntamenti per l'autunno del 2008 e per il 2009.

Presentazione e lancio di sbilanciamoci.info
Con Roberta Carlini e Guglielmo Ragozzino

Presentazione delle proposte del Forum
Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!

Coordinano
Vanda Bonardo, Legambiente Piemonte
Grazia Naletto, vice presidente di Lunaria

Intervengono
Paolo Beni presidente dell'ARCI
Alberto Anfossi, consigliere di CTM-Altromercato
Luca De Zolt, Rete degli Studenti
Stefano Fassina, direttore NENS
Andrea Fumagalli, Università di Pavia
Maurizio Gubbiotti segreteria nazionale di Legambiente
Roberto Iovino, Unione degli Studenti
Stefano Lenzi, responsabile Ufficio Legislativo del WWF
Mario Pianta, Università di Urbino
Alberto Zoratti, FAIR


Ore 21.00 - Evento culturale conclusivo
Spettacolo teatrale della compagnia Supershock, realizzato in collaborazione con Assemblea teatro


--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.