INVITO
Mercoledì 9 dicembre 2009 ore 21
a STRANAMORE
via Bignone 89 - PINEROLO
L'acqua bene comune dell'umanità
Hanno privatizzato l'acqua: ora facciamola tornare pubblica
dibattito con:
Francesco Nannetti
comitato Acqua Pubblica di Torino
L'art. 15 della nuova normativa (D.L. 135/09, appena convertito in legge dalle Camere) che modifica l'art. 23Bis della legge 133/2008, appare tassativo. Gli affidamenti diretti alle società a totale capitale pubblico (in house) potranno realizzarsi soltanto in via eccezionale e dietro parere preventivo dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Di contro, il metodo ordinario di conferimento dei servizi pubblici locali è la gara o la società mista. In quest'ultimo caso, comunque, il partner privato, individuato mediante procedura ad evidenza pubblica, dovrà essere socio operativo con una quota di partecipazione non inferiore al 40%. Secondo il Governo il testo approvato dal Parlamento rappresenta solo l'adeguamento della legge italiana alla disciplina comunitaria. Ma questa interpretazione è fortemente contestata da molti giuristi.
Si tratta di un provvedimento inaccettabile che sancisce la definitiva mercificazione di un bene essenziale alla vita.
L'acqua è un diritto umano universale. È un bene comune da conservare per le future generazioni, non una merce, un business per le grandi finanziarie e multinazionali che potranno trarne enormi profitti.
Allora, cosa fare per impedire al Governo di procedere? Certamente se rimarremo indifferenti, potremo mettere una croce sopra alla nostra acqua.
Associazione Stranamore - via Bignone,89 – Pinerolo (To)
--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento