martedì 8 marzo 2011

Riflessione sull'Italia: iniziative in occasone del 150° dell' Unità d'Italia

Iniziative in occasione del 150° dell'Unità d'Italia

Riflessione sull'Italia

 

L'Associazione per la Costituzione, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, propone una «Riflessione sull'Italia». Il 17 marzo 1861 fu proclamato ufficialmente il Regno d'Italia, ma come ebbe a dire Massimo d'Azeglio occorreva ancora "fare gli italiani". Nella costruzione. spesso difficile e, a volte, contraddittoria, dell'Unità il Risorgimento ha avuto un indubbio valore positivo. Senza il Risorgimento saremmo restati un'espressione geografica, una congerie di staterelli. Ma oggi il problema è un altro. È ancora l'etica pubblica che manca. Per colpa di una classe dirigente che negli ultimi anni non ha saputo costruire un'etica civile condivisa.

I valori di cittadinanza che caratterizzano le moderne democrazie riguardano tanto i doveri quanto i diritti dei cittadini. I doveri si riferiscono ai comportamenti dei cittadini nei confronti dei loro simili e dello Stato, che ne rendono possibile il razionale funzionamento a favore della comunità nazionale. E i diritti riguardano le libertà che debbono essere garantite dallo Stato ai cittadini nell'esercizio delle loro attività economiche e nella loro partecipazione alla vita sociale e alle decisioni politiche, nonché i diritti a godere dei servizi e dell'assistenza cui lo Stato è tenuto nei loro confronti. Questa è la Costituzione.

Solo su queste basi, attuando la Costituzione. è possibile la formazione di una coscienza civile democratica matura che si possa definire come etica pubblica della nazione.

Riflettere sull'Italia serve appunto a riscoprire i caratteri originali postivi del Risorgimento, della lotta di Liberazione nazionale  e della Costituzione.

 

Questo il programma

 

Pinerolo venerdì 11 marzo ore 21

Salone dei Cavalieri – via Giolitti 7

Relazioni di:

Fiorenzo Alfieri: Le Istituzioni scolastiche nel processo risorgimentale e post unitario

Valdo Spini:  Coscienza civile ed etica pubblica nell'Italia del 150° dell'Unità nazionale

Introduzione  Giuseppe Buzzanga

 

Pinerolo venerdì 18 marzo ore 21

Teatro Incontro – Via Chiappero 12

Relazioni di:

Massimo L Salvadori Il cammino di una Nazione

Elvio Fassone Noi credevamo... le lotte, lo Statuto, i diritti, le Costituzioni

Modera Maurizio Trombotto

 

I relatori

Fiorenzo Alfieri: assessore alla Cultura della Città di Torino, insegnante, esponente del Movimento di cooperazione educativa.

Valdo Spini: docente universitario, di cultura socialista, più volte sottosegretario, ministro, E' membro della Chiesa valdese,:

Massimo L Salvadori: Professore emerito dell'Università di Torino, deputato (XI legislatura), collaboratore de La Repubblica..

Elvio Fassone: magistrato e presidente della Corte d'Assise. membro del Consiglio superiore della magistratura. senatore nel 1996 e nel 2001, costituzionalista.

 

Presidio a difesa della Costituzione

e della scuola pubblica

 

Pinerolo sabato 12 marzo

Piazza Facta ore 10 -12

 

Aderendo alla manifestazione promossa dalla Associazione Libertà e Giustizia per una mobilitazione diffusa in tutta Italia "a difesa della Costituzione", l'Associazione per la Costituzione ha organizzato un presidio in piazza Facta dalle ore 10 alle ore 12..

Al presidio si discuterà di scuola pubblica perche « L'attacco alla scuola è l'ennesimo di una lunga serie di tentativi di smantellamento del nostro sistema democratico» Difendiamo la scuola pubblica perché ha fatto gli italiani

Nessun commento: