INCONTRO LA CARNE CHE MANGIAMO
L'allevamento biologico e la produzione di carne biologica tra realtà ed utopia
Intervengono:
Il dott. Pier Luigi Cazzola, direttore dell'Istituto Zooprofilattico di Vercelli.
Il dott. veterinario Enrico Moriconi presidente dell'Asvep, l'associazione culturale veterinaria di salute pubblica, nonchè consigliere regionale
L'incontro nasce dalla necessità sorta nel Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) di "informarsi" sul benessere animale, conoscere e approfondire le proprietà ed il modo di produzione della carne biologica. Per questo per chi non fa un scelta etica radicale e/o vegetariana è importante sapere quale è lo stato della carne che mangiamo e se il biologico rappresenta un reale beneficio.Pur essendo consapevoli che il consumo di carne ed in particolare gli allevamenti "industriali" (zootecnia,ecc..) determinano un enorme spreco di acqua, producono una quantità altissima di gas serra (18% del totale) e rappresentano uno spreco immenso di risorse (terreno da adibire a pascolo, sistemi di trasporto, mangimi, ecc..)
--
Il gruppo 17 luglio si incontra presso l'Arci di Pinerolo. Prende il suo nome della data di costituzione:17 luglio 2007. Si occupa di decrescita, sostenibilità e diritti.
Se non desideri ricevere altre mail dal gruppo, invia una mail di risposta scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento