DOMANI, A MILANO: SCHEDATI PER ESSERE NATI ROM
Giorgio Bezzecchi è¨ vice-presidente nazionale dell'Opera Nomadi e da anni lavora per la promozione sociale, politica e culturale dei rom a Milano. La sua famiglia vive in un campo a Milano, il padre è¨ stato deportato in un campo di concentramento, a cui fortunatamente è¨ sopravvissuto. Il nonno, deportato in un altro campo non è¨ sopravvissuto. Domani tutta la sua famiglia sarà fotografata e schedata, conformemente alle attuali decisioni del prefetto che prevedono un rilevamento completo di tutti i rom residenti nel territorio milanese. E' stato deciso un rilevamento di identità da parte della polizia su base esclusivamente etnica.
Per inviare messaggi di solidarietà è¨ importante scrivere sia all'indirizzo dell'opera nomadi di Milano, sia della cooperativa Romano Drom, di cui Giorgio è presidente.
segreteria@operanomadimilano.org
ROMANDROM@libero.it
Testo della lettera di Giorgio Bezzecchi ( Rom-medaglia d'oro al valor civico):
Prossimo intervento differenziale per cittadini Italiani ( censimento fotografico e schedatura-Polizia), domani mattina, presso il campo comunale di via Impastato a Milano (famiglie Bezzechi).
Sono passati sessant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla pubblicazione della rivista "La difesa della razza" di Guido Landra e dei primi rastrellamenti che sfociarono dopo un breve periodo di tempo in un ordine esplicito di "internamento degli zingari italiani" in campi di concentramento (Circ.Bocchini 27/04/41), quei "campi del Duce" di cui in Italia si è preferito perdere la memoria.
"RICORDARE PER NON DIMENTICARE"
Sono passati sessant'anni, ma le preoccupazioni, la percezione del pericolo, I PROVVEDIMENTI PUBBLICI SONO GLI STESSI DI OGGI.
E' agghiacciante quello che sta avvenendo oggi sotto i nostri occhi, a Milano.
Rimanere in SILENZIO oggi vuol dire essere responsabili dei disastri di domani.
NESSUNA collaborazione di Enti o Associazioni è¨ giustificata( VERGOGNA).....
Mi appello alla società civile,chiedo un sostegno per le comunità di rom e sinti Milanesi.............voci dal silenzio........
Ricordo che domani sarà schedato anche mio padre,CITTADINO ITALIANO, che ha patito la persecuzione nazifascista con l'internamento in campo concentrazionale italiano (Tossicia).................mio nonno deportato a Birkenau e uscito dal camino................VERGOGNA
MI VERGOGNO,IN QUESTO MOMENTO, DI ESSERE CITTADINO ITALIANO E CRISTIANO.................
Chiedo in questo momento tragico per la democrazia e la cultura a Milano ed in Italia ,di URLARE il proprio dissenso per questa politica razzista,incivile
e becera.
RICORDO E NON DIMENTICO che oggi siamo noi e domani..............................
Milano,05/06/2008
Rag. Giorgio Bezzecchi ( Rom-medaglia d'oro al valor civico)
--
--
l'A.N.E.D. è¨ un'associazione senza fini di lucro che riunisce i superstiti dei Campi di sterminio e i familiari dei Caduti, senza distinzione di fede religiosa o di convinzione politica.
mail: aned.torino@gmail.com www.deportati.it casella mail curata da Primarosa, primarosa_pia@yahoo.it
figlia del superstite Natale Pia (tel.0141953622) kz 115658 Mauthausen -Gusen e nipote di Vittorio Benzi kz 115373 morto di fame e fatica a Gusen a 17 anni, Biagio Benzi kz 43493 Flossenbürg
e Giovanni Benzi, kz 7332 Bolzano, tutti partigiani vittime del rastrellamento nella zona di Nizza Monferrato del 3 dicembre 1944.
Si stima che in Italia i deportati per ragioni razziali siano stati 7500, quelli per ragioni politiche 35000.
--~--~---------~--~----~------------~-------~--~----~
Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al Gruppo "ANED TORINO", nato nel maggio 2006, che oggi conta più di 2000 iscritti.
per iscriversi basta inviare richiesta a aned.torino@gmail.com
fotografie e documenti: http://groups.google.com/group/ANED-TORINO/files?hl=it
PER ANNULLARE L'ISCRIZIONE A QUESTO GRUPPO, invia un'email più la conferma a ANED-TORINO-unsubscribe@googlegroups.com SE NON RIESCI SCRIVI CANCELLATEMI a aned.torino@gmail.com
sarai cancellato immediatamente se lo RICHIEDI puoi essere sospeso TEMPORANEAMENTE
PER MANDARE UN MESSAGGIO O UNA RISPOSTA a questo gruppo, invia una email a ANED-TORINO@googlegroups.com
PER VEDERE I MESSAGGI ARRETRATI
http://groups.google.com/group/ANED-TORINO/
altre notizie interessanti FUORITEMA DEPORTAZIONE sono su www.modulazioni.it
giovedì 5 giugno 2008
DIFESA DELLA RAZZA anno 2008 - pubblichiamo la Lettera dell'Associazione deportati di Torino
Inviamo questo messaggio proveniente dall'ANED Torino, invitando tutti a diffondere la notizia di eccezionale gravità, che dimostra quanto siamo già avanti nell'instaurazione di un regime autoritario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento