lunedì 2 giugno 2008

Fwd: miss licei

Riceviamo ed invitiamo a firmare

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: anna lami <anna_lami@hotmail.com>
Date: 1 giugno 2008 23.57
Oggetto: miss licei
A: forumpinerolo@inventati.org


vi mando (qui sotto) la lettera che abbiamo scritto in relazione alla decisione del Comune di Pinerolo, della Regione e della Provincia, di patrocinare la festa delle scuole con elezione di miss licei annessa. L'abbiamo inviata all'Eco del Chisone e  a Riforma, intendiamo inviarne però copia anche al Comune stesso e per farlo stiamo raccogliendo ulteriori firme (per raccogliere quelle che abbiamo già inviato ai giornali purtroppo non abbiamo avuto molto tempo...). Chi volesse aggiungere la sua firma a quelle già presenti, può mandare una mail di adesione ai seguenti indirizzi: anna_lami@hotmail.com / bluebeaters_it@yahoo.es.
Fatela girare!

La parabola discendente della società dell'immagine

 

Con sconcerto e preoccupazione, prendiamo atto di come il Comune di Pinerolo abbia deciso di patrocinare la "festa delle scuole-Miss Licei", in vista della chiusura dell'anno scolastico, che vede il suo momento clou proprio nell'elezione di Miss Liceo 2008, come risulta evidente consultando il sito web (www.misslicei.it) e dai manifesti che pubblicizzano l'iniziativa.

Le istituzioni non possono ignorare il messaggio educativo insito anche nelle attività ricreative. Deprechiamo il fatto che, dall'Amministrazione Comunale, vengano considerate ricreative le iniziative che relegano l'aspirazione femminile ad un concetto passivo di bellezza usa e getta, che si gioca sul piano della competizione, ad uso e consumo di un desiderio maschile indotto rispondente ai canoni imperanti.

"Nel frattempo, l'errata percezione del proprio corpo continua a minare l'adolescenza di tante ragazze, (ma anche di molti maschi)", possiamo leggere in un articolo de La Stampa del 27/05/2008, in cui viene reso noto il risultato dello studio compiuto dal Centro per la cura dei disturbi alimentari che ha sede alle Molinette. Ancora: "Su mille studenti adolescenti, rivela infatti un'indagine compiuta sempre dagli psichiatri diretti dal professor Fassino, «il 17 per cento delle ragazze sono sottopeso nell'eta delle medie e delle superiori, e il 7 per cento è già vittima di disturbi alimentari»"...e di orizzonti  culturali a misura di rivista patinata, aggiungiamo noi.

Concludiamo auspicando che almeno qualche piccola amministrazione possa prender le distanze dal comune bipartisan concetto dilagante che ciò che conta sia l'apparenza e non la sostanza.

 

Anna Lami (assistente all'integrazione scolastica)
Marco Buscemi (impiegato)
Anna Maldari (impiegata)
Diego Cossotto (impiegato)
Monica Bernardoni (avvocata)
Spazio Sociale Niño
Silvia Gillo (insegnante)
Enrico Lanza (pensionato)
Ezio Bertone (insegnate)
Elena Morero (maestra)
Andrea Fenoglio (regista)
Valter Passet (pensionato)
Federico Magrì ( impiegato)
Federica Varetto (maestra)
Livia Siciliano (interprete)
Laura Ferrier (impiegata)


Windows Live Mail Controlla i tuoi account di posta con un unico programma, è GRATIS!

Nessun commento: