Date: 18 febbraio 2009 10.18
Oggetto: Stranamore: Mercoledì 18 febbraio ore 21,00 - I giorni di Alexis: una rivolta dal futuro prossimo
Serata da non perdere mercoledì 18 febbraio a Stranamore, sarà con noi Christos, venuto da Londra a raccontarci della rivolta in Grecia di dicembre e dei suoi sviluppi. Vi aspettiamo tutte/i
Mercoledì 18 febbraio ore 21,00 presso l'Ass. Cult. Stranamore, via Bignone 89, ti terrà l'incontro dal titolo: "I giorni di Alexis: una rivolta dal futuro prossimo" con
Christos Giovanopoulos - Grecia, Dic. 2008. La prima rivolta della crisi finanziaria. Testimonianza/discussione
'I giorni di Alexis: una rivolta dal futuro prossimo'
L'assassinio ad inizio dicembre del giovane studente Alexis Grigoropoulos, freddato dalla polizia in pieno centro ad Atene, è stato l'evento che ha scatenato una rivolta che ha attraversato la società greca negli ultimi due mesi, e che non accenna a fermarsi. Era dal tempo della dittatura dei colonnelli, la metà degli anni settanta, che la Grecia non conosceva una sollevazione popolare e trasversale di queste proporzioni. Studenti medi e universitari, precari, migranti, donne e uomini si sono rivoltati contro la brutalità e l'impunità della polizia da Atene a Salonicco, da Patrasso a Creta, mettendo radicalmente in questione la corruzione e le politiche neoliberiste di un governo che sta sfasciando il paese.
Per alcuni si tratta della prima grande rivolta della crisi finanziaria, un potente segno dei tempi che verranno.
Vi invitiamo ad una serata di analisi e discussione con Christos Giovanopoulos, membro del Resistance Network e collaboratore al giornale Aristera ('Sinistra'). Christos Giovanopoulos è stato attivo nel movimento studentesco greco fin dagli anni ottanta.
Si occupa di subculture giovanili e cinema popolare. Studia e insegna alla Westminster University, Londra. PROSSIMI APPUNTAMENTI: venerdì 20 FEBBRAIO 2009:
ore 18,30 aperitivo musicale in collab. con il Corelli
F. CHOPIN Mazurka op. 6 n. 1
Notturno op. 9 n. 2
A. SCRIABIN Studio op. 2 n. 1
Studio op. 42 n. 4
Irene Dalmazzo pianoforte
ore 22,00 MOODGATE - Live & digital jam
Rossano Zinico, Andrea Ayassot, Andrea Bozzetto, Adriano De Micco
MOODGATE è un quartetto poliedrico che unisce la sensibilità live di ottimi musicisti alla competenza tecnologica di abili tecnici audio e Dj, una felice sinergia di alchimie sonore, duttile e pronta a cogliere i suggerimenti del momento, per rendere l'evento memorabile.
Progettare ambienti sonori personalizzati, accompagnare un evento con la colonna sonora più adatta, proporre un sound originale, presente e mai invasivo, creare un tessuto connettivo musicale che dia il giusto segno di stile.
A seguire i MyKey House Corporation (Torino) - DJSET, dance all night
sabato 20 FEBBRAIO 2009 ore 22 - STRANAMORE JAZZ presenta
Quilibrì, Andrea Ayassot (sax), Karsten Lipp (chitarra), Stefano Risso (contrabbasso), Luca Spena (percussioni), Adriano De Micco (percussioni)
I brani composti per Quilibrì combinano alcuni elementi caratteristici di mondi sonori anche piuttosto lontani.
Sono piccole idee sagomate per eludere le associazioni, le abitudini e i riferimenti più immediati, risultando in forme inaspettate, intese come centro di gravità intorno a cui la musica possa emergere per contagio collettivamente fino al momento in cui qualcuno si scopre in prima linea.
I Quilibrì creano una musica cangiante e mutevole, influenzata dalla personalità e dalla creatività dei singoli musicisti che ne fanno parte. La loro musica è soggetta ad infinite impennate o inflessioni e può scaturire da un colpo di piatto, un accordo, un soffio, un fischio, un lamento: un' idea può essere affrontata, sviluppata, disintegrata o lasciata incompiuta, il tutto nel rispetto del momento in cui l' evento sonoro prende vita. I brani originali si unisconoall' improvvisazione: la musica diviene uno strumento per entrare in contatto con se stessi e con il pubblico.
Andrea Ayassot è diplomato in sassofono: dopo alcune esperienze nel campo della musica classica (Settembre Musica, Torino 1992, Sestetto Mistico di Villa-Lobos ) e contemporanea (Ensemble '900) si è occupato soprattutto di diverse forme di musica improvvisata. Nel '91 pubblica "Enklisis" (D.D.D. – BMG), composizioni originali registrate con il Mellallione quartetto. Nel '96 fonda l' ottetto "Joko Vocale Concorde", per cui scrive musiche e testi, con cui ha vinto il Premio Recanati della Canzone d'Autore ed il relativo premio della critica. Anche con il gruppo Qfwfq ha registrato composizioni originali: sono stati pubblicati "Scaraborecchi" ('99), "Provare in Canto" ('00) ed "Elle se prend" ('03). Dal 1996 fa parte del quartetto del pianista Franco D'Andrea, con cui ha partecipato ai più importanti festival jazz italiani e pubblicato "Jobim", "Ballads and rituals", "Eleven", "Combinazione 1", live at "Iseo Jazz Festival" e "Dancin' Structures".
--
Se non vuoi più ricevere mail da questa lista, scrivi una mail con oggetto:"cancellatemi" a: associazione.stranamore@gmail.com
Grazie